Banner OpenAccess

Studi Oraziani. Tematica e intertestualità

Citti Francesco
Studi Oraziani. Tematica e intertestualità
ISBN/EAN: 9788855525428
Pubblicazione: 2000
Pagine: 276
Formato: 14,5 x 21
Acquisto carta

Quantità:

Studi Oraziani. Tematica e intertestualità

Il volume analizza la poesia oraziana da due punti di vista, tra loro interdipendenti: quello sincronico, del lessico, evidenziando il rapporto tra alcuni temi forti (come la speranza, l’ansia, il tempo, la morte, la moderazione), selezione ed innovazione linguistica, e quello diacronico, della intertestualità, del rapporto con temi e poeti alessandrini ed epigrammatici in particolare.

INDICE

Lessico tematico: il tempo, la morte, le passioni - il vecchio Spe longus… avidusque futuri - la poesia del tempo: analisi tematica - il poeta e il lupo: l'ode 1, 22 - l'epigramma greco in Orazio: temi, generi e autori - disparem vites tra Callimaco e Orazio - come segue la lepre il cacciatore…: un'immagine da Callimaco a Petronio - Brindisi e la coronide: la chiusa della satira 1, 5 - Autoallusione e autocorrezione: l'epodo 11.

Citti Francesco

Francesco Citti insegna Letteratura latina all’Università di Bologna. Si occupa di letteratura filosofica (in particolare di Lucrezio, Orazio e Seneca), di declamazione e della ricezione dei classici nelle letterature moderne. Tra le sue pubblicazioni: Studi oraziani. Tematica e intertestualità (2000); Cura sui: studi sul lessico filosofico di Seneca (2012); Law and Ethics in Greek and Roman Declamation (ed. 2015).


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    TESTI E MANUALI PER L'INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO DEL LATINO

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE